

Hamantaschen o “Orecchi di Haman” sono una ricetta della tradizione Ebraica realizzate per la festività importantissima di Purim, che avviene sempre il 14 di Adar il mese della doppia Gioia, Se il 13 di Adar si fa il digiuno di Ester dall’alba ad oltre il tramonto inoltrato. Nella festività di Purim si festeggia lo scampato pericolo: il cattivo Haman invidioso e rabbioso nei confronti di Mortechai, che non si inchinava a lui perchè di religione ebraica, aveva tramato un subdolo piano per sterminare tutto il popolo Ebraico che viveva in tutte le provincie dell’impero di Serse. Grazie all’itervento della regina Ester anch’essa di religione ebreica, per ironia della sorte, la forca che Haman aveva preparato per Mortechai fu quella dove l’avido Haman trovò la morte.
Ci sono tantissime versioni di questa buonissima ricetta, ma io ne farò una che potrete gustarla dopo una pranzo a base di carne per non avere il problema di infrangere la regola della Kasherut di non mischiare carne e latte.
Nel 2023 Purim è accaduto di Martedì il 7 di Marzo 2023 ovvero il 14 di Adar 5783
INGREDIENTI PER 12 PASTICCINI
per una ricetta kosher tutti gli ingredienti devono essere kosher e tutti gli utensili
2 Tazze grandi di farina “00”
1/2 Tazza di Zucchero
1/3 di tazza di olio di semi io uso quello di arachidi;
2 uva bianche
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito in polvere;
1 cucchiaino di sale fino;
!72 vasetto di Marmellata di Mirtillo o altre a vostro piacere
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
settacciare la farina e metterla in un contenitore dai bordi alti

aggiungere lo zucchero, il succo di limone e il sale

aggiungere le uova e l’olio, lestratto di vaniglia ed infine il lievito

Impastare bene energicamente fino a formare un panetto compatto

cospargere il ripiano di farina e stenderere il panetto bene con l’ausilio di un mattarello, tagliare la sfoglia con l’ausilio di un coppapasta o in mancanza di un bicchiere capovolto;

mettere un cucchiaino da te di marmellata per ogni disco

chiudere i lati in modo da formare un triangolo

preriscaldare il forno a 180° celsius depositare le nostre orecchie di Haman in una teglia con carta forno ed infornare per 20/25 minuti

sfornare e spolverare di zucchero a velo

Potete servirli come dolce dopo un sontuoso pranzo di Purim o come pasticcino con il te delle 5 in ogni modo come di dice in questa magnifica festa “Felice Purim”! Se volete abbinare un vino scegliete un vino kosher Mevushal!
Mi raccomando osservate le Mitzvot, leggette la Meghillà (libro di Ester) 2 volte una il mattino e l’altra la sera, preparate il banchetto di gioia, offrite cibo ai poveri, fate beneficenza, e ringraziate D,o con la preghiera dopo i pasti.