GNOCCHI di spinaci INTEGRALI BURRO E SALVIA

GNOCCHI DI SPINACI INTEGRALI BURRO E SALVIA

Questa ricetta l’ho ideata per accontentare le esigenze di una mia amica in dolce attesa, deve mantenere la clicemia bassa e quindi meglio usare ingredienti come gli spinaci e la farina integrale;

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 gr di spinaci blollentati o meglio cotti al vapore;

3 uova intere;

400 gr di farina integrale;

10/20 gr di farina 00 per spolverare e asciugare l’impasto;

1 cucchiaino di sale fino;

una spolverata di noce moscata;

1 spolverata di cannella;

30 gr di burro;

100 gr di parmigiano grattugiato;

7/8 foglioline di salvia fresca;

PROCEDIMENTO

In una terrina capiente, tritare finemente gli spinaci, aggiungere le uova, il sale e la noce moscata, ammalgamare bene, aggiungere imastando un pò alla voltala farina fino ad ottenere un composto sodo ma elastico:

Prendere un pezzettino di impasto e fomare dei salamini, tagliarli a pezzettini uguali e formare degli gnocchi , girarli sulla forchetta per dare una forma gradevole e per mermettere al sugo di non scivolare via.

gnocchi girati con la forchetta

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per 4/5 minuti, scolarli

condirli con burro e salvia e spolverare con abbondante parmigiano; Grigliare in forno per 10 minuti se si vuole ottenere un crosticina dorata:

Servire in abbinamento con una bollicina Italiana un Alta Langa;