Insalata Valeriana con Fois Gras d’oie Melograna e graniglia di Nocciole

IMG_20181221_182156.jpg

Il Fois Gras è il fegato grasso delle oche o delle anatre originario della Francia del Perigord (Dordogna), Midi-Pirenei, Alsazia, il fegato di Anatra (Canard) ha un sapore più forte, mentre quello d’oca (d’oie) è più delicato, molte persone fanno confusione con il termine fois gras, il vero fois gras intero o il bloc de fois gras non vanno spalmati ma serviti a fettine sottili, mentre il patè che ha solo il 50% di fois gras può essere servito spalmato. Questa prelibatezza è servita specialmente durante le festività o in caso di cena romantica, io lo servirò in abbinamento con un isalata valeriana, della gelatina e dei semi di melograno;

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

400 gr di bloc de fois gras D’oie o canard a piacere

Insalata Valeriana sogino

4 cucchiaia di olio extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo;

2 cucchiaia di nocciole tritate e tostate:

1 melograna;

1 dado di gelatina salato;

2 cucchiaia di aceto;

sale e pepe;

24 fette di pane carrè integrale;

PROCEDIMENTO

Il giorno prima prepariamo la gelatina:

portare ad ebollizione 250 ml di acqua, aggiugere il dado mescolare bene e scoglierlo e spegnere il fuoco, aggiungere altri 250 ml di acqua fredda mescolare bene e aggiugere 2 cucchiaia di aceto, mettere in un contenitore e riporre in frigo per tutta la notte.

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sgranare la melograna spaccandola con l’aiuto di una coltello messo nel centro e usato come divaricatore, rovesciare metà della melograna e sgranarla.

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Togliamo ora il bloc de fois gras dal barattolo dove è confezionato, tagliare completamente il coperchio sopra e sotto con un apriscalote, con l’aiuto di un cucchiaio spingere da sopra a sotto con ancora il coperchio metallo in modo da agevolare la fuoriuscita regolare. adesso potrete tagliarlo a fettine ne verranno circa 8 fette da 50 gr, se non lo consumate tutto si può conservare in freezer tagliato a fette per comodità:

 

 

 

 

 

 

 

Tostare il pane in forno, tagliare a listoni, e tagliare la gelatina a cubettini. Impiattiamo in modo grazioso con l’ausilio di oggettini di porcellana originali, come mi ha regalato la mia mamma un Natale passato, a cui dedico questa ricetta. Ho condito l’insalata con sale e pepe e l’olio extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo, l’ho disposata a cerchio lungo il bordo del piatto, ho cosparso la graniglia di nocciole tritate e tostate sopra, nelle cercamiche ho messo i semi di melograna, in una altra del pane tostato integrale tagliato a tocchetti, e nell’ultima una fetta di fois gras attorniata dalla gelatina tagliata a cubettini:

 

 

 

 

Abbinamento con Champagne brut o un ottimo  Sauternes;

Questo piatto completo di 50 gr di fois gras, 3 fette di pane carrè integrali 5 ml di olio d’oliva aromatizzato al tartufo ha un apporto di circa 690 calorie a porzione, aggiungendo ml una flute di Champagne dovrete aggiungere altre 70 calorie;

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci