
Le Empanadas sono un antipasto della tradizione di Spagna e Latino America, personalmente non mi ricordo di averle mangiate in Spagna dove ho gustato delle ottime tapas, ma di averne mangiate a volontà nei ristoranti Argentini come antipasto prima dell’Asado; Ottimi serviti come antipasto, favolosi per merenda e soprattutto come apertura di un barbecue, facili veloci e di grande effetto;
INGREDIENTI PER 12/14 empanadas
1 carota grande;
200 gr di salsiccia di Bra o quella che trovate ma senza finocchio;
1 rotolo di pasta brisè già pronta dal banco frigo;
1 scalogno;
10 olive verdi;
1 spicchio d’aglio;
2 patate medie;
1 cucchiaio di zucchero di canna;
10 semi di cumino;
1 cucchiaino di curry;
1 cucchiaino di curcuma;
1 rametto di rosmarino;
4 foglie di Salvia;
mezzo cucchiaino di cannella;
mezzo cucchiaino di noce moscata;
1 cucchiaino di Salsa di pomodoro;
1 cucchiaio di Tabasco;
1 cucchiaino di timo secco;
3 cucchiaia di olio evo;
1 rosso d’uovo;
1 cucchiaio di latte;
PROCEDIMENTO
pelare le patate, tagliarle a cubetti piccolissimi di 1/2 cm farle bollire per 20 minuti e lasciare raffreddare in uno scolapasta:
Tritare: l’aglio, lo scalogno, le olive snocciolate, la salvia e il rosmarino, privare la salsiccia del budello e sminuzzarla:
In un tegame capiente mettere a soffriggere con l’olio evo, scalogno, aglio e carota, salare leggermente e rosolare, aggiungere in sequenza: la salsiccia, i semi di cumino, l’estratto di pomodoro, la curcuma, il curry, cuocere bene, al termine aggiungere le olive tritate, il tabasco, la salvia e il rosmarino tritati, il cucchiaino di timo e lo zucchero di canna;
lasciare raffreddare l’impasto e aggiungere le patate bollite, assaggiare e se occorre aggiustare di sale;
prendere la pasta brisè srotolarla e ricavare dei dischi di pasta di circa10/12 cm di diamentro con uno stampino/coppapasta o anche con una tazza capovolta;
mettere un pò di ripieno sopra ogni dischetto e chiudere a mezza luna e richiudere i bordi ricreando dei mini triangolini a catena in modo da sigillare le empanadas e disporde ordinate in una teglia con cartaforno:
Prendere un uovo e separarlo dall’albume, con il tuorlo e un cucchiaio di latte creare un’emulsione e spennellerla sopra le empanadas crude, preriscaldare il forno a 180° celsius e cuocere per 18/20 minuti:
lasciare raffreddare 5/10 minuti e servire in abbinamento a un vino rosso come il Malbec Argentino;